cane dal dentista
News

Il cane dal dentista tranquillizza i bambini

Il cane dal dentista per tranquillizzare i bimbi

L’utilizzo di un cane dal dentista per rendere meno traumatiche le sedute, soprattutto per i bambini: è questa l’idea che ha avuto Lynne Ryan, assistente dentale di Chicago, che circa un anno fa ha introdotto JoJo, uno splendido Golden Retriever, nello studio presso cui lavorava, il Pediatric Dentistry di Northbrook, Stati Uniti.

Pet therapy dal dentista

JoJo ha naturalmente ricevuto un addestramento specifico per la pet therapy e lavora già dal 2012 in diversi contesti, soprattutto insieme a persone che soffrono di disabilità. Al momento, JoJo presta i propri servizi alla clinica dentistica una volta al mese, per aiutare i giovani pazienti che hanno più paura. La sua presenza confortante, con il grosso e simpatico muso appoggiato in grembo, è sufficiente a rilassare i ragazzi e a rendere meno traumatici gli interventi. Una parte dell’addestramento di JoJo è servita proprio per far sì che il cane non venisse infastidito dal rumore delle attrezzature dentistiche, a cominciare dal trapano. I genitori restano sempre stupiti nel vedere la calma di JoJo durante gli interventi: rimane immobile, appoggiata al paziente, a dare conforto con la propria tranquilla presenza.

Ormai JoJo è diventato a tal punto un membro dello studio da comparire anche nel sito Internet del Pediatric Dentistry, nella sezione del personale.

cane dal dentista

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali